Eriola Gripshi
Insegnante di Violino e Viola presso l’Accademia Musicale Artemusica.
Nasce a Durres Albania nel 1981 e inizia lo studio del violino all’età di 6 anni,presso il Liceo Musicale della sua città. A 15 anni inizia a studiare la viola conseguendo il titolo di laurea in viola,con il massimo dei voti presso Accademia delle Arti di Tirana sotto la guida del M° Arian Paco.Nel 2005 giunge in Italia per diplomarsi presso l’Istituto Musicale della Valle d’Aosta nella classe del M° Giuseppe Santoro. Effettua un anno di tirocinio presso lo stesso Istituto e successivamente frequenta il corso triennale di alto perfezionamento presso la Scuola Musicale di Milano nel 2006-2009 sotto la guida del M° Simonide Braconi. Inoltre ha frequentato un master class con il M° Raymond Glatard presso ‘Orchestre des Jeunes de la Mediterraneè 2004 – 2005 Francia.
Ha frequentato il corso estivo con il M° Thomas Furi violinista e violista nel 2007, Cortanze (Asti).Consegue l’attestato di frequenza nel 2008 al progetto europeo per esercitazioni orchestrali ‘Il piccolo palcoscenico’ sotto la guida delle prime parti del Teatro Regio di Torino, Teatro La Fenice.
Nel 2009 ha frequentato il corso post diploma per l’Attività musicale e l’autoimprenditorialità presso l’Accademia Teatro alla Scala.
Nel 2009-2011 copre il ruolo come violista del Quartetto ‘Obligato’ che si è perfezionato con il M° Enrico Bronzi e il M° Manuel Zigante.
Nel 2010 al quartetto si è aggiudicato il Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale ‘Città di Moncalieri’,e il secondo premio al Concorso Internazionale di Asti.
Ha Collaborato con; Orchestra La Verdi di Milano,Accademia delle Opere, Orchestra e Coro Stefano Tempia,Filarmonica di Torino,Orchestra Filarmonica di Asti,Orchestra Master dei Talenti della Fondazione CRT di Torino
Dal ottobre 2009 – settembre 2011 ha collaborato al progetto biennale come violista dell’Lab Orchestra Giovanile Aosta.
Dal 2009 è la coordinatrice del Festival della musica da camera di Durazzo (Alb)
Nel 2010 ha registrato la Suite per otto musicisti ‘Terre (in)moto ‘ del compositore Cristian Thoma.