Concerto che si terrà domani, sabato 18 giugno al ristorante “‘Ca mia” in strada Revigliasco 138, Moncalieri dalle ore 21 alle 23 con cena.
On Brodway Trio
featuring
Paolo Porta | tenor sax
Gabriele Ferian | guitar
Sergio Di Gennaro | piano
la canzone americana interpretata da tre esponenti di punta del jazz italiano, tra melodie classiche,bebop, groove e improvvisazione. Un concerto elegante e coinvolgente.
intraprende gli studi con Alfredo Ponissi. Ottiene una borsa di studio e frequenta il Berklee College of Music a Boston nel 1990/91 dove studia con George Garzone. Dal ’91 ad oggi ha ottenuto numerosi riconoscimenti e vinto svariati premi di prestigio e si è esibito in club e festival in Europa,Asia, Stati Uniti e Sud America. Tra gli altri ha suonato in concerto con: Antonio Faraò, Rachel Gould, Steve Grossman, Carla Bley, Steve Swallow, Steve Coleman, Maria Pia De Vito, Antonello Salis, Paolo Fresu, Nguyen Lè, Roberto Gatto, William Parker. Ha all’attivo tre cd a proprio nome e come sideman ha partecipato all’incisione di decine di album. Ha svolto attività didattica presso Centro Jazz Torino e il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e la Traveling School diretta dal batterista di chicago Jimmy Weinstein. E’ cofondatore dei “poL0″ con il bassista Andrea Lombardini. Guida da 25 anni il Paolo Porta 3 di cui fanno parte Alessandro Minetto e Alessandro Maiorino.
Consegue le lauree in “Chitarra jazz” e “Composizione e orchestrazione jazz” con 110/lode presso i Conservatori “A. Vivaldi” di Alessandria e “G. Verdi” di Torino.
Si è esibito in varie rassegne e festivals tra cui “Torino Jazz Festival” 2013, 2014, “Torino Fringe Festival” 2015, “Scatola Sonora”, “Concerti a Palazzo”, “Il Bello da Sentire”…
Nel 2014 ha partecipato in Svizzera all’incisione del disco “Jazz & Wine”.
Nel 2014 ha pubblicato il libro per ragazzi “Blues For Kids” ed. Sinfonica.
Ha suonato e collaborato con Enrico Rava, Dusko Goykovich, Flavio Boltro, Furio Di Castri, Fabrizio Bosso, Denise King, Tony Match, Gianni Basso, Emanuele Cisi, Giampaolo Casati, Enzo Zirilli, Gianluca Petrella, Riccardo Fioravanti, Luciano Milanese, Gianni Cazzola, Alessandro Minetto, Mauro Battisti, Aldo Zunino, Alberto Gurrisi, Luigi Tessarollo, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Adam Pache, Mattia Barbieri, e molti altri.
Nel 2009 pubblica un disco a suo nome in sestetto, dal titolo “All’improvviso” per l’etichetta giapponese Albore Records, oggi distribuito anche in Italia dalla Egea Music e Feltrinelli.
Svolge un assidua attività concertistica in Club, Rassegne e Festival sia con progetti a suo nome che come sideman in Italia ed in Europa.